venerdì 2 maggio 2014

FORNIRE CIBO NELLE MANGIATOIE: IN PRIMAVERA NON E' CORRETTO ED E' PERICOLOSO!



Fornire cibo nelle mangiatoie per uccelli in PRIMAVERA è una pratica scorretta e pericolosa!


NON È ASSOLUTAMENTE CORRETTO FORNIRE CIBO IN PRIMAVERA, in quanto gli alimenti normalmente forniti nelle mangiatoie per uccelli non risultano adatti alla nutrizione dei nidiacei che, anche di specie granivore, in questo periodo hanno bisogno di proteine fresche di origine animale (insetti) indispensabili per la loro corretta e rapida crescita. 



Oltre alla ripercussione negativa sul corretto sviluppo dei piccoli, in primavera rifornire le mangiatoie appare superfluo perché gli uccelli trovano il cibo in Natura. 

Oltretutto in primavera è una pratica molto PERICOLOSA in quando rischia di far perdere le abitudini alimentari ad uccelli che, ricordiamolo, sono animali selvatici! Il rischio di addomesticamento di un animale selvatico, facendogli perdere l'abitudine e la capacità di trovare il cibo, equivale alla sua condanna a morte! 

Pensateci e dissuadete chiunque allestisca mangiatoie durante il periodo primaverile!



In questo gli Inglesi, ideatori e promotori delle pratiche di birdgardening da circa 100 anni, hanno una regola ferrea: le mangiatoie vanno allestite solo in inverno.


[Post del gruppo facebook "CASETTE NIDO - BAT BOX - NIDI ARTIFICIALI - CASSETTE NIDO" - Testo di Sante Cericola, 02/05/2014]



[Testo e foto di Sante Cericola]

Nessun commento:

Posta un commento