NIDI ARTIFICIALI PER UCCELLI



PREMESSA ALL’USO DEI NIDI ARTIFICIALI – CASETTE NIDO


Prima di ogni discorso riguardante le casette nido, da parte nostra, di ogni singolo cittadino, ci deve essere al primo posto la protezione dell'ambiente naturale che ci circonda, soprattutto di quegli elementi che arricchiscono di molto la biodiversità locale, primi tra tutti gli alberi vetusti, marcescenti, seccaginosi, quasi sempre ritenuti da chi non ha nessuna sensibilità naturalistica, un elemento di perturbazione della bellezza del giardino, se non peggio, una fonte di infezioni per la vegetazione locale. In realtà gli alberi secchi sono una componente fondamentale in un ecosistema in buone condizioni di naturalità, in quanto, oltre ad assicurare biomassa (quindi energia) decomponibile per l'ecosistema, offrono risorsa trofica (cibo) ed habitat per molti animali e funghi. Tra gli animali si annoverano molte specie di insetti "xilofagi" (che si nutrono del legno morto) ed uccelli, primi tra tutti i picchi. Questi ultimi vi scavano piccole cavità per estrarvi le larve di cui si nutrono oppure grosse cavità-nido ovoidali ove deporranno le loro uova. Ci sono picchi di varie dimensioni, da quelli grandi (il picchio rosso maggiore ed il picchio verde ad es.) ai più piccoli picchi rossi minori. Se pensiamo che normalmente ogni anno i picchi scavano un nuovo nido, possiamo capire quanto siano importanti nell'offrire cavità che poi saranno utilizzate da tantissimi altri uccelli (upupe, assioli, cince e tanti altri) e mammiferi.


I rari boschi maturi, ricchi di cavità e tronchi morti, sono gli unici ambienti dove non è necessario porre nidi artificiali.


Quindi capite bene che lo sforzo principale nel quale ognuno di noi si dovrebbe impegnare è quello di conservare gli alberi vetusti secchi, veri e propri condomini di biodiversità, e la naturalità dei luoghi, dove nel nostro caso gli uccelli, potranno trovare cibo, riparo e luogo di nidificazione. Quando queste premesse non sussistono, possiamo provare ad offrire un surrogato delle cavità naturali, attraverso l'istallazione di nidi artificiali (tronchetti-nido, cassette-nido, nidi in cemento ecc.) e possiamo ricostruire delle fasce di vegetazione autoctona per offrire loro cibo e rifugi. A tal proposito appare molto importante mantenere parti del nostro giardino lasciate all'evoluzione naturale, dove far crescere e disseminare le piante erbacee spontanee e dove lasciare intrichi di vegetazione impenetrabili, ove sicuramente alcune specie troveranno un tranquillo luogo di nidificazione e/o rifugio. Importante nella scelta delle piante, soprattutto se ci troviamo in un contesto semi-naturale o naturale è la scelta di specie autoctone e coerenti ecologicamente con le condizioni stazionali di impianto: infatti scegliere un albero o arbusto autoctono favorisce la ricostituzione della biodiversità locale, spesso mortificata dalla banalizzazione, trasformazione, inquinamento, cementificazione, alterazione in varia misura degli habitat locali.


Altra importante considerazione riguarda le cavità in ambito non naturale. Negli edifici storici e nei fabbricari rurali tradizionali molti uccelli nei secoli hanno trovato rifugio e luogo di nidificazione. Infatti sotto i classici coppi ai bordi dei tetti, nei fori lasciati nei muri, nei sottotetti lasciati con piccole aperture, sulle travi nelle stalle aperte e in altre situazioni dove si crea una cavità sufficientemente grande od un piano d'appoggio sicuro, nei muri a secco, molti uccelli (rondini, rondoni, balestrucci, storni, passere d'Italia, passere mattugia, passeri solitari, codirossi, codirossi spazzacamino, barbagianni ed altri) pipistrelli e rettili trovano rifugio e sito di riproduzione. La tutela di questi luogi, sancita dalla legge per quanto attiene al divieto di distruzione dei nidi, è tanto più consolidata dalle recenti linee guida ministeriali riguardanti proprio le ristrutturazioni degli edifici storici, tenendo nella dovuta considerazione la tutela dei pipistrelli e degli uccelli che vi abitano.

Quindi speriamo di non vedere più in futuro intere colonie di rondoni, ad esempio, distrutte dopo centinaia d'anni, a causa della tappatura dei coppi ai bordi del tetto di un edificio storico o rurale, a seguito di una ristrutturazione!


Tornando ai nidi artificiali, sicuramente il motivo che ci porta ad istallarli è tra i seguenti:


CONSERVAZIONE E PROTEZIONE: la sistematica eliminazione delle piante mature, marcescenti, deperienti nei boschi o nei parchi, giardini e campagne, ha portato alla rarefazione degli uccelli che tipicamente nidificavano nelle loro cavità. Con l'utilizzo dei nidi artificiali si ripara a questa mancanza, contribuendo in particolare alla salvaguardia di specie rare o minacciate. Spesso infatti il fattore limitante delle popolazioni di uccelli che nidificano nelle cavità è proprio la disponibilità di siti adatti alla nidificazione, nonostante la buona disponibilità della risorsa trofica del territorio.


RICERCA SCIENTIFICA: utilizzando specifici modelli di nidi artificiali, frutto di passati studi ornitologici, si possono condurre ricerche sulla biologia riproduttiva delle specie di uccelli nidificanti nelle cavità. Questo permette agli studiosi di osservare molto più facilmente i vari momenti della riproduzione: corteggiamento, costruzione del nido, deposizione, cova, schiusa, alimentazione e sviluppo dei nidiacei, involo dei giovani. Molte specie di uccelli e non solo, oggi le conosciamo bene grazie ai nidi artificiali.


LOTTA BIOLOGICA: l'istallazione di nidi artificiali nell'arboricoltura da legno e nelle colture agricole a conduzione biologica, biodinamica o con metodi della lotta integrata e guidata, è un'arma in più nella lotta agli insetti non graditi. Per mantenere infatti alcuni insetti sotto la cosiddetta soglia di danno, nei frutteti e nelle colture a pieno campo è sufficiente una sistemazione corretta di determinate tipologie e quantità di nidi artificiali per consentire agli uccelli insettivori di svolgere la propria naturale attività di controllo delle popolazioni di insetti potenzialmente dannosi alle colture.


Un esempio emblematico: una coppia di cinciarelle cattura in media 8.000-10.000 larve di Lepidotteri (bruchi) per l'allevamento di una sola nidiata! Capite da voi l’importanza di avere i nidi artificiali nel frutteto!


MOTIVI DIDATTICI E CULTURALI: l'istallazione di nidi artificiali nel giardino di casa, nei parchi pubblici o nei giardini delle scuole può rappresentare un'importante modalità di avvicinamento al birding, alla Natura ed associata alla conoscenza delle motivazioni e delle finalità che persegue, può avere azione divulgativa per i ragazzi delle scuole e per i cittadini in genere per promuovere così un percorso di interessamento ed avvicinamento alla Natura per i naturalisti di domani.






ALCUNI MODELLI DI NIDI ARTIFICIALI



Cassetta-nido CHIUSA per Cinciarella, Cincia Mora, Cincia Bigia




Cassetta-nido APERTA PICCOLA per Pettirosso, Scricciolo e Ballerina Bianca




Cassetta-nido specifica per Ballerina Bianca





Cassetta-nido a parallelepipedo per Codirosso




Cassetta-nido specifica per Ballerina Gialla





Cassetta-nido CHIUSA GRANDE per Upupa e Assiolo




Cassetta-nido MULTIPLA per passeri 

Questo prototipo è stato realizzato utilizzando tavole di recupero, 
cioè schiodando delle tavole di vecchi bancali.
Il riutilizzo limita il dispendio di nuove risorse e ci da la possibilità di costruire a bassi costi, ma con bei risultati e maggiore soddisfazione. Le passere mattugia hanno gradito.




Cassetta-nido MULTIPLA per passeri istallata sotto un balcone





Cassetta-nido CHIUSA A TETTO PIANO "Standard"





Nido artificiale in cemento (aggregato leggero di cemento e argilla espansa)




Cassetta-nido CHIUSA TRADIZIONALE (o "Standard")




Nido Artificiale doppio per balestrucco


Nota: ho fatto appositamente in foro d'involo più ampio del dovuto proprio per far mantenere ai balestrucci la capacità di reperire e sistemare l'impasto di fango per restringerlo e come immaginavo, dopo aver colonizzato la struttura, la coppia l'ha ridimensionato.   ;)
L'unico "rischio" che si corre in questi casi, in assenza di balestrucci in zona, è che venga colonizzato dai passeri, ma nel caso specifico la struttura artificiale andava ad affiancarsi a nidi naturali già colonizzati negli anni.





VISITA I BLOG GEMELLI DI SEGUITO LINKATI PER ULTERIORI INFORMAZIONI:












Testo, foto e realizzazioni di Sante Cericola 
INFO: santecericola@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento